Vai a sottomenu e altri contenuti

S'ORROSA 'E PADENTI a Seulo il 14 e 15 Aprile 2018 - S'Orrosa 'e Padenti - Festa della Peonia

Data: 12/03/2018
S'ORROSA 'E PADENTI a Seulo il 14 e 15 Aprile 2018  -  S'Orrosa 'e Padenti - Festa della Peonia

Sei amante dell'ambiente e della sua stupefacente fenomenologia. Vuoi ammirare l'avvincente inflorescenza della peonia fiore principe della barbagia, tra tonneri, nuraghi, paesaggi vertiginosi e foreste a perdita d'occhio. Potrai farlo a Seulo 14 e 15 aprile 2018 in occasione dell'evento floreale primaverile della montagna sarda, S'Orrosa ‘e Padenti 2018 . Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama l'Ecomuseo dell'alto Flumendosa al n. 328 4979486 o visita il sito www.ecomuseoseulo.com. Non perdere questa ghiotta occasione di svago e cultura.

La peonia, localmente denominata S'Orrosa ‘e Padenti con traduzione letterale ''rosa di bosco'', colora di rosso i pendii scoscesi e soleggiati del monte Perdèdu quasi fino agli argini del Flumendosa. Fiorisce con i primi caldi primaverili della montagna, tra aprile e maggio, vegetando nelle radure che si alternano a fitti boschi di leccio e macchia mediterranea. La sua policromia rossa e gialla contrasta con tutte le altre florescenze del suo areale ambientale captando a sé tutte le attenzioni dell'osservatore che rimane stupito per la sua bellezza. Predilige i terreni ricchi di humus, le aree assolate e luminose ed in particolare gli spazi tra i castagni secolari che lasciano filtrare luce d'inverno e la proteggono dai raggi solari d'estate, dove il suolo è più ricco di elementi nutritivi e dove trova il suo habitat naturale. L'altitudine dei nostri pendii tra il monte Perdedu e il Flumendosa garantisce il suo microclima ideale per questo numerosissime sono le radure dipinte da questa cromia inconfondibile.

Link di riferimento

www.ecomuseoseulo.com/

Locandina Formato jpg 7576 kb

Ufficio/Organo: Settore Amministrativo