CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Ecomuseo dell'alto Flumendosa

L'Ecomuseo dell'Alto Flumendosa è un'istituzione culturale del Comune di Seulo, fondata nel 2002 e gestita dall'omonima società coperativa. L'Istituzione beneficia di un contributo della Regione Autonoma della Sardegna ed è impegnata in attività di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e artistico del territorio della Barbagia di Seulo; promuove la varietà del paesaggio sardo dell'interno e valorizza la sua specificità naturalistica e ricchezza etnografica.

L'Ecomuseo offre servizi escursionistici, didattici e di ricerca, che mirano al coinvolgimento diretto della popolazione e delle istituzioni locali; organizza inoltre laboratori ambientali e campi scuola, articolati da uno a tre giorni, proponendo attività che coinvolgono i ragazzi in modo attivo in percorsi naturalistici di esplorazione e conoscenza degli habitat, delle relazioni tra ambiente e stili di vita, delle problematiche connesse ad un uso non sostenibile delle risorse.

Le visite escursionistiche guidate, articolate in percorsi tematici diversi, valorizzano il legame tra gli elementi territoriali presenti: l'ambiente naturale e la geologia, le peculiarità botaniche e il patrimonio forestale, i paesaggi agrari e i sentieri del pastoralismo, l'acqua e il sistema delle grotte carsiche, le architettura di pietra del centro storico e la città nuragica di Ticci.

Ecomuseo dell'alto Flumendosa Seulo
Centro di accoglienza: Via Roma 08030 Seulo (CA) IT
per prenotazioni e informazioni:

t1. +39 3402654178
t2. +39 3397952519

Ecomuseo dell'alto Flumendosa

Escursionista nel sentiero che porta in località 'Sa Stiddiosa', caratteristica piscina del Flumendosa in territorio di Seulo

La società è impegnata, dal 2007, nell'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, con l'obiettivo di favorire la permanenza nel territorio dei visitatori e di accrescere gli arrivi, favorendo quindi la conoscenza della varietà naturalistica e paesaggistica della provincia di Cagliari e sviluppando la diffusione del turismo nelle aree interne.

Le attività offerte:

Laboratorio del formaggio
Laboratorio del pane
Laboratorio dei dolci tipici
Laboratorio della cucina tipica
Laboratorio della tessitura
Laboratorio dei giocatoli antichi

Laboratorio delle acque. Studio fauna autoctona e analisi qualità dell'acqua
Laboratorio di orienteering
Escursioni sul percorso geologico naturalistico
Escursioni sul Flumendosa
Escursioni notturne
Visita guidata alle grotte
Visita guidata al villaggio pastorale
Visita guidata agli scavi archeologici

Link di riferimento
documenti allegati
Nome documento Formato Peso
Eventi e offerte della stagione autunnale. Formato JPG 1198 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina